Skip to main content
   Spedizione gratuita in tutta Italia

 

Offerta di pneumatici quattro stagioni usati

Il momento perfetto per la tua offerta pneumatici 4 stagioni usati

Quando arriva il momento di cambiare gli pneumatici ci si trova spesso davanti al dubbio, se sia più conveniente optare per un treno di gomme 4 stagioni, o due treni di gomme stagionali. A primo impatto verrebbe spontanea la scelta degli pneumatici all season, in quanto è ovvia la convenienza economica. (Sul nostro sito potrai trovare la miglior offerta pneumatici 4 stagioni usati).

È opportuno però ampliare la riflessione e andare oltre al puro calcolo economico.

Quando la scelta delle gomme 4 season è davvero un risparmio?

Le gomme 4 season sono una tipologia di pneumatico ibrido tra: le gomme termiche, anche dette invernali e quelle estive. Le gomme stagionali, a differenza di quelle quattro stagioni rispondono, con dei requisiti specifici, alle condizioni meteorologiche limite:

  • basse temperature, neve, ghiaccio (pneumatici invernali),
  • alte temperature, acquazzoni (pneumatici estivi).

Le gomme 4 stagioni non assolvono alle avversità specifiche, nello stesso modo delle gomme stagionali, ma sono una scelta ideale nel caso in cui non si debba sostenere in modo continuativo delle condizioni meteo avverse.

Se utilizzi la vettura per brevi tratti, guidi in città, dove le strade sono abitualmente pulite, o vivi in una zona in cui il clima è prevalentemente mite, allora le gomme quattro stagioni possono rivelarsi un reale risparmio.

La scelta delle gomme 4 stagioni svincola da due obblighi:

  • dal cambio gomme due volte all’anno,
  • dal mantenimento del secondo treno di gomme della stagione successiva.

Offerta di pneumatici quattro stagioni usati

Tutto ciò che devi sapere sulle gomme 4 stagioni

Analizzeremo le caratteristiche di questa gomma, affinché questo articolo possa esserti d’aiuto nella scelta più adeguata alla tua tipologia di guida e al tuo veicolo.

I primi due fattori tecnici da tenere in considerazione sono:

  • il battistrada
  • la mescola

 IL BATTISTRADA DELLE GOMME

Gli pneumatici all season sono caratterizzati da un battistrada ibrido. Se confrontati con uno tipicamente estivo presentano un numero maggiore di lamelle, e canali di espulsione dell’acqua più marcati. Al contempo, il numero di lamelle è inferiore rispetto a un battistrada invernale, per evitare che si verifichi un eccessivo attrito e che produca un surriscaldamento nei periodi estivi.

Se in inverno le lamelle hanno la funzione d’intrappolare la neve, su strade asciutte e calde causano una prematura usura della gomma.

LA MESCOLA

Ancora più delle lamelle a fare la differenza nelle gomme all season è la mescola, che rispetto alle gomme estive viene arricchita di silice. È proprio questo componente che mantiene la gomma morbida anche quando le temperature sono inferiori ai 7°C, questo permette di avere una gomma sicura nella maggior parte delle situazioni.

Non tutte le gomme 4 stagioni sono uguali, ma possono distinguersi in due tipi:

  1. MESCOLA INVERNALE con disegno del BATTISTRADA QUASI ESTIVO,
  2. MESCOLA ESTIVA con disegno del BATTISTRADA QUASI INVERNALE.

Molti test dimostrano che, gli spazi di frenata sono nettamente minori con ruote 4 stagioni con mescola invernale, rispetto a quelli che utilizzano la mescola estiva.

Ti abbiamo dato già molte informazioni, ma riteniamo che non siano ancora sufficienti per scegliere la gomma che userai nei prossimi anni.

Ci sono ancora due simboli da verificare, la loro presenza o l’assenza rendono le gomme all season molto diverse fra loro.

  • M+S (MUD & SNOW)
  • 3PMSF (THREE PEAK MOUNTAIN SNOW FLAKE)

Il contrassegno M+S (che è possibile trovare anche nelle varianti M&S, M-S, MS, M/S) è una sigla risalente agli anni ’70 che letteralmente significa mud and snow – in italiano fango e neve – che per l’appunto identifica gli pneumatici progettati per sostenere manti stradali in quelle condizioni meteorologiche.

Quello che è meno noto è che questa sigla viene determinata a discrezione della casa fabbricante, e non sono necessari dei test indipendenti.

Al contrario per apporre la sigla 3PMSF (il fiocco di neve fra le tre cime di una montagna), la casa costruttrice deve sostenere dei controlli degli organismi dell’Unione Europea, che garantiscono prestazioni elevate anche in condizioni estreme di neve, di ghiaccio e con temperature inferiori ai 7°C.

Non tutte le gomme 4 season riportano entrambi i simboli, prerogativa indispensabile invece per le gomme termiche. Per maggiori informazioni sulle sigle M+S e 3PMSF, consigliamo la lettura del seguente articolo.

Offerta di pneumatici quattro stagioni usatiBisogna scegliere solo gomme 4 season con entrambe le certificazioni?

Come in molti casi non c’è un’unica soluzione, ma solo un “dipende”.

A questa domanda non c’è una sola risposta per l’appunto, ma piuttosto il formularsi di altre domande grazie alle quali troverai la tua risposta.

  • Che tipologia di strade percorri abitualmente?
  • Quanti chilometri fai in media in un anno?
  • Che tipologia di guida ti piace tenere?

A queste domande possiamo rispondere con dei range di dati, perché solo tu potrai calcolare i tuoi dati effettivi.

  • Se il clima è perlopiù mite nei mesi invernali, le nevicate e la formazione di ghiacci, sono eventi piuttosto rari, allora le gomme all season possono essere la scelta ideale. Individuare dei dati precisi ti aiuterà a capire se sono sufficienti gomme modello M+S o se sono necessari pneumatici con la certificazione 3PMSF.
  • Se in un anno percorri meno di 15.000 chilometri, allora avere solo un treno di gomme 4 stagioni, potrebbe essere una scelta conveniente.
  • Se ti piace tenere una guida rilassata, che non richieda delle peculiarità tecniche delle gomme stagionali, allora le gomme 4 stagioni potrebbero essere la scelta ideale.

È un ottimo momento per scoprire la nostra offerta pneumatici 4 stagioni usati

Utilizzi pneumatici stagionali e non hai ancora fatto il cambio gomme?

Ricordati che il termine ultimo per il cambio delle gomme invernali è il 15 maggio, dal giorno successivo al 14 ottobre non è consentita la circolazione con pneumatici termici.

Le sanzioni possono variare da un minimo di 422,00 € fino ad arrivare alla quota massima di 1.682,00 €, con anche il ritiro del libretto di circolazione.

È proprio per questo motivo che è il momento perfetto per valutare le nostre offerte degli pneumatici 4 stagioni usati.

La nostra offerta pneumatici 4 stagioni usati ti permetterà di non dover rinunciare all’alta qualità degli pneumatici premium. Con un costo più contenuto potrai acquistare i tuoi pneumatici senza dover rinunciare alla sicurezza.

Contattateci, ti aiuteremo a scegliere lo pneumatico all season più adatto a te!